Guida al bingo online: Impara come giocare a Bingo su internet
Questa Guida al Bingo Online è utile sia per coloro che vogliono imparare come giocare a questo gioco, sia per gli appassionati che conoscono già il bingo terrestre e vogliono provare la versione online.
In Italia il gioco del Bingo è conosciuto un pò da tutti, essendo l’evoluzione digitale del tradizionale gioco della Tombola. Nella versione online, tuttavia, il Bingo presenta delle caratteristiche proprie che lo differiscono dalla
Tombola sotto diversi aspetti. Tali differenze potrebbero generare confusione soprattutto per quei giocatori che non hanno grande dimistichezza con le nuove tecnologie.
Per evitare che ciò accada, abbiamo realizzato questa Guida al Bingo Online, grazie alla quale anche i meno esperti potranno acquisire sicurezza ed impareranno come giocare a bingo online su internet, seguendo pochi
semplici passaggi.
Premesso che i migliori siti di bingo online (gli unici recensiti sul nostro sito) offrono già un ottimo livello di comunicazione, facilità di navigazione, una veste grafica molto gradevole, con la nostra Guida forniamo le indicazioni generali che consentono al giocatore di vivere un’esperienza di gioco sicura e piacevole, indicazioni applicabili a tutti i tipi di software, con qualsiasi operatore.
Quel che c’è da sapere del Bingo Online
La versione online del bingo giocato nelle sale terrestri negli ultimi anni ha ottenuto un successo inaspettato, conquistando un pubblico sempre più numeroso costituito da persone di ogni età, sesso, classe sociale.
I vantaggi offerti dal bingo online rispetto a quello terrestre sono davvero numerosi: comodità di gioco, la possibilità di ottenere Bonus, Premi Speciali, Jackpot, promozioni vantaggiose organizzate dalle varie sale per premiare i propri utenti. Tutti incentivi non previsti dal bingo tradizionale.
L’unica ‘pecca’ potrebbe essere costituita dalla mancanza di contatti interpersonali, ma si è posto rimedio anche a questo con l’introduzione delle Chat che sono un ottimo strumento per socializzare e condividere dritte, contatti, informazioni, con persone che nutrono la stessa passione.
Obiettivo del gioco
Al pari del bingo terrestre e della Tombola, anche il bingo online prevede l’estrazione di 90 numeri che ad ogni estrazione il giocatore dovrà controllare se presenti sulla propria cartella e quindi spuntare.
Ciascuna cartella è formata da un reticolo composto da 3 file per 9 colonne. Questo reticolo contiene 15 numeri diversi, 5 numeri per ogni fila – quindi ogni fila contiene 5 caselle numerate e 4 bianche.
Il bingo online, a differenza di quello tradizionale, non prevede i premi dell’Ambo, Terno o Quaterna, ma i premi in palio sono soltanto la Cinquina ed il Bingo.
Per realizzare la Cinquina basta completare una fila della cartella, cioè 5 numeri; il Bingo si realizza spuntando tutti i numeri presenti su una cartella.
Il giocatore può acquistare il numero di cartelle che preferisce. In realtà ci sono dei limiti di cartelle acquistabili, indicati nel palinsesto di tutte le sale, ma si tratta di limiti molto elevati.
Se più giocatori dovessero realizzare contemporaneamente Cinquina o Bingo, il premio in palio sarà ripartito equamente tra i vincitori.
Affinchè l’estrazione sia valida, bisogna che ci siano almeno tre giocatori. Inoltre, un solo giocatore non può comprare più del 50% delle cartelle totali di una partita, pena l’annullamento e conseguente restituzione ai giocatori dei soldi delle cartelle acquistate.
Jackpot speciali: Esclusiva del Bingo Online
Uno dei vantaggi principali del bingo su internet sono i ricchi Jackpot offerti ai giocatori: si tratta di premi generati attingendo una specifica percentuale sul fondo della sala.
Questi Jackpot sono messi in palio per Partite Speciali, nel corso delle quali il giocatore vince il Jackpot se riesce a realizzare il Bingo entro un predeterminato numero di estrazioni.
Se nessun giocatore dovesse riuscire a centrare il Bingo entro il prestabilito numero di palline estratte, il Jackpot sarà rimesso in palio nelle partite successive.
Considerando che il valore del Jackpot dipende da diversi fattori – il numero ed il costo delle cartelle acquistate, la percentuale destinata al montepremi – il suo valore tenderà a crescere costantemente.
A differenza della versione terrestre, nel bingo online una distrazione o un qualsiasi altro problema non precludono al giocatore che ha realizzato una vincita l’attribuzione della stessa.
Il sistema, infatti, registra automaticamente il numero estratto, se presente nelle cartelle del giocatore distratto e qualora questo ultimo risultasse vincitore il sistema lo identificherà automaticamente e lo premierà, a prescindere dal fatto che non abbia spuntato tutti i numeri di un’eventuale cartella vincente.
Si tratta di una buona tutela per quei giocatori che sono soliti subire sviste e distrazioni.
Come iniziare a giocare a Bingo Online
Di seguito indichiamo passo passo i semplici passaggi da seguire per cominciare a giocare al Bingo Online.
Si tratta di linee generali valide per tutti gli operatori. Bisogna, tuttavia, tener presente che potrebbero esserci lievi differenze tra un operatore e l’altro.
1. Registrazione/Login
La prima cosa da fare è la Registrazione. Registrandosi il giocatore potrà creare un Account, cioè un proprio profilo collegato ad un conto gioco personale, attraverso il quale depositare e prelevare le vincite.
E’ sufficiente riempire i campi di un form di registrazione inserendo i dati personali richiesti.
Bisognerà, inoltre, scegliere uno username ed una password, che saranno le ‘Chiavi di Accesso’ che il giocatore dovrà utilizzare per compiere qualsiasi operazione sul sito.
Se si dispone già di un account, è sufficiente effettuare il login inserendo le proprie chiavi di accesso: Username e Password.
2. Ricarica
Per cominciare a giocare bisogna effettuare un deposito minimo sul proprio conto, scegliendo il sistema di pagamento più congeniale tra quelli previsti.
Numerose sale, opportunamente segnalate sul nostro sito, consentono di cominciare a giocare senza dover effettuare il primo deposito, utilizzando dei Bonus in Soldi Veri offerti ai nuovi giocatori.
Il giocatore potrà controllare il proprio saldo disponibile, costantemente aggiornato, tutte le volte che vuole.
Quasi tutte le sale presenti sul nostro sito, rimborsano ai nuovi giocatori una percentuale sul primo deposito effettuato: si tratta dei Bonus di Benvenuto.
3. Dare inizio al gioco
A questo punto non resta che scegliere la sala preferita e giocare la prima partita disponibile, di cui il sistema indicherà il relativo costo ed il tempo mancante al suo inizio.
I tempi di attesa sono solitamente brevissimi: le partite si succedono con una frequenza di 3-6 minuti.