Storia del Bingo

La storia del bingo ha inizio nel lontano 1530 quando in Italia fu istituita una Lotteria di Stato conosciuta come: ‘Lo gioco del Lotto d’Italia’.

Ispirati da questa lotteria, i francesi elaborano un gioco simile caratterizzato da una cartella riportante una griglia di numeri. E’ questo l’antenato dell’attuale gioco del bingo anche se, in realtà, bisognerà aspettare il 1929 per avere la prima versione del bingo come noi lo conosciamo.

In quell’anno un famoso commerciante di giocattoli newyorkese, Edwin Lowe, inventò il gioco che poi si è evoluto nel bingo moderno.

Durante un suo viaggio in Georgia, Lowe si era appassionato ad un gioco chiamato ‘Beano’ che derivava dal gioco del Lotto. Durante una partita a Beano, Lowe vinse ed annunciò la sua vincita esclamando la parola ‘Bingo’ ad alta voce. Da quel momento tutte le vincite furono annunciate con questa parola.

Tutti i giocatori che prendevano parte ad una partita ricevevano delle schede con dei numeri stampati sopra e per segnare i numeri estratti i giocatori utilizzavano dei fagioli secchi.

La dinamica del gioco di allora è la stessa del bingo attuale: un banditore estraeva dei numeri da un sacchetto, costituiti da gettoni di legno riportanti i numeri dall’1 al 90.
Il giocatore che per primo riusciva a coprire tutti i numeri della propria scheda, annunciava il Bingo e vinceva il premio. Fu questo il primo Bingo in stile lotteria che riscosse un rapido e notevole successo in tutta Europa.

Il Bingo Tradizionale

La diffusione del bingo moderno, invece, risale alla fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, periodo in cui fu introdotta la televisione. Nell’arco di brevissimo tempo, quasi in ogni famiglia era presente un televisore che consentiva di guardare film e spettacoli da casa propria.

Questo comportò un notevole calo delle vendite dei biglietti dei cinema, che obbligò i gestori delle sale cinematografiche a doversi inventare una nuova attrazione per richiamare il pubblico nelle sale: tale nuova attrazione fu proprio il gioco del Bingo!

In un primo momento la possibilità di giocare a Bingo fu limitata a determinati giorni della settimana, cioè quei giorni in cui non si proiettavano film, ma nel giro di poco tempo i proprietari di casinò capirono che le serate dedicate al Bingo erano molto più affollate e vantaggiose delle serate in cui si proiettavano film.

Si finì così col dedicare sempre maggior tempo al Bingo ed in alcuni si giunse addirittura ad eliminare la proiezione dei film.

La trasformazione dei cinematografi in sale da gioco dedicate al Bingo non richiedeva un grande sforzo in quanto bastava eliminare gli schermi, installare l’apparato del bingo, eliminare le sedie a file ed aggiungere nuove sedie e tavoli.

Tra gli ’60 e gli anni ’70 il gioco del Bingo subì una diffusione capillare che interessò l’intero paese, con ogni cittadina che aveva almeno una sala da Bingo.

La popolarità di questo gioco crebbe in maniera esponenziale perché finì per essere considerato non come un semplice gioco legato ai numeri ma come un motivo di socializzazione. Gli appassionati capirono che il doversi recare presso le sale da bingo comportava la conoscenza di nuove persone, nuove amicizie, mangiare e bere insieme ad altre persone animate dalla stessa passione, scambiare quattro chiacchiere in compagnia.

Il Bingo divenne addirittura uno strumento grazie al quale furono finanziate importanti opere: la costruzione della Muraglia Cinese fu realizzata grazie ai proventi raccolti col gioco del Keno, un gioco simile al Bingo.

 

Il Bingo moderno: Online

Il Bingo dei giorni nostri non differisce assolutamente dal bingo tradizionale, ma fa segnare certamente una nuova fase, quella del Bingo Online.

Anche se i migliori Bingo Club hanno fatto e fanno del loro meglio per attirare nuovi appassionati e fidelizzare le folte schiere di persone che li hanno frequentati durante i loro giorni migliori, la verità è che una nuova generazione di giocatori di bingo è nata e con loro il gioco tradizionale subisce una nuova fase della sua lunga storia: quella del Bingo Online.

Frutto di diverse evoluzioni, il bingo giocato su internet prende le mosse dal gioco inventato dal signor Edwin Lowe ma non necessita più dei fagioli per segnare i numeri.
Oggi è sufficiente un computer ed una connessione internet per giocare comodamente da casa propria, con giocatori da ogni parte del paese, con la possibilità di socializzare attraverso l’uso delle chat live e con la possibilità di vincere Jackpot di elevato valore.

Collegandosi ad internet è possibile selezionare la sala di Bingo che si preferisce, scegliendo tra numerose room di altissima qualità che consentono al giocatore un gioco onesto e sicuro. E’ possibile giocare a bingo gratis e sfruttare bonus molto vantaggiosi.

giugno 18, 2013 by : posted in Blog Nessun commento

Leave a Reply