Bingo a 75 Palline

In Italia la variante di Bingo più conosciuta è il Bingo a 90 Palline, cioè la versione online del gioco della Tombola tradizionale.

Probabilmente non tutti gli appassionati sanno, però, che la variante maggiormente diffusa nel mondo è il Bingo a 75 Palline.

Di seguito sono indicate le caratteristiche e le Regole della variante a 75 Palline.

 

Caratteristiche del bingo a 75 Palline

I giocatori più esperti di giochi bingo, certamente conoscono la variante del bingo a 75 Palline, particolarmente apprezzata soprattutto in Canada e Negli Stati Uniti.
Questa variante che si discosta dalla tombola tradizionale, prevede 75 palline e non le classiche 90.

 

Regole e Differenze rispetto alla versione tradizionale

La variante di bingo onlina a 75 palline presenta delle differenze immediatamente riscontrabili anche dai giocatori principianti:

  • innanzitutto le cartelle sono composte da 25 caselle, una griglia di 5 righe per 5 colonne. Di queste 25 caselle, 24 riportano un numero che va da 1 a 75 ed un’unica casella centrale si presenta bianca, priva di numeri.
    Ne consegue che i numeri estratti potranno essere compresi tra l’1 ed il 75 e non tra l’1 ed il 90.
  • Sopra ogni colonna sono raffigurati i caratteri che compongono la parola BINGO: sulla prima colonna la B, sulla seconda la I, sulla terza la N, sulla quarta la G ed infine sulla quinta colonna la O.
  • I numeri presenti in ogni colonna, sono ovviamente casuali ma rispettano l’ordine di crescita: nella prima colonna sono contenuti esclusivamente i numeri che vanno dall’1 al 15; nella seconda colonna quelli compresi tra il 16 ed il 30; nella terza colonna i numeri compresi tra il 31 ed 40 e così via fino al 75.
  • Un’altra carateristica propria del bingo a 75 palline, è la presenza di schemi differenti, cioè semplici forme che dovranno essere riproposte su una delle proprie cartelle, richieste per poter realizzare il bingo.

Bingo Online 75 PallineLo schema di riferimento è indicato nella parte superiore della schermata di gioco. Le varianti a livello di schemi sono molto numerose, spesso personalizzate e realizzate per eventi o festività.

Le più comuni raffigurano lettere, linee, figure geometriche. Uno schema grazie al quale è possibile vincere premi molto ricchi, è quello Coverall che come dice il nome stesso, consiste nel coprire tutti i numeri della cartella.

Le regole del bingo a 75 palline sono semplicissime ed identiche a quelle del bingo a 90 palline. Obiettivo del gioco, anche per queta variante, è coprire la casella riportante il numero corrispondente a quello della pallina estratta.

Anche in questa versione, in caso di distrazioni, sviste o allontanamento dal monitor di gioco, non si corre il rischio di compromettere la partita giacchè sarà lo stesso sistema a coprire i numeri al posto del giocatore.

Vince il giocatore che per primo coprirà tutti i numeri di una cartella di gioco, riproponendo lo schema di riferimento.

Per chi preferisce il bingo tradizionale, è possibile visitare la pagina ‘Bingo a 90 Palline‘.

giugno 5, 2013 by : posted in Blog Nessun commento

Leave a Reply